Contrastare gli effetti del tempo che passa è possibile grazie al retinolo o all’acido ialuronico, capaci di favorire il rinnovamento cellulare. È proprio questa la ragione principale che incoraggia l’utilizzo di queste due sostanze per la produzione di cosmetici e trattamenti anti-età. Ma vediamo insieme quali sono gli effetti del retinolo e dell’acido ialuronico sulla pelle.
Benefici di retinolo e acido ialuronico
Il retinolo è una forma di vitamina A già presente nell’organismo. La molecola è capace di stimolare il rinnovamento cellulare grazie alle specifiche proprietà anti-age, come la produzione di collagene ed elastina. L’utilizzo del retinolo comporta innumerevoli benefici sulla pelle che, dopo qualche applicazione, appare più liscia, tonica e luminosa.
Il retinolo è un ottimo integratore di vitamine per la pelle. Tra i suoi principali benefici troviamo:
- La diminuzione della profondità delle rughe. Essendo liposolubile, il retinolo riesce a raggiungere strati profondi del derma per agire dall’interno.
- I cosmetici a base di retinolo contrastano i segni del foto-invecchiamento, per cui possono essere usati anche per ridurre le macchie del viso, oppure per illuminare un incarnato opaco. La molecola agisce inoltre sul rinnovamento cellulare regalando alla pelle un aspetto fresco e giovane.
- Il retinolo agisce anche sulla produzione di sebo, per questo viene usato per limitare la nascita di punti neri e brufoletti sul viso.
L’acido ialuronico è una sostanza prodotta e sintetizzata dall’organismo e si trova in prevalenza nei tessuti cutanei. Con il passare degli anni, la quantità della molecola diminuisce e questo comporta una progressiva perdita del livello ottimale di idratazione. La pelle appare quindi più spenta, secca e meno nutrita. Usare cosmetici professionali a base di acido ialuronico permette di mantenere il giusto equilibrio idrico della pelle. La sostanza, inoltre, trattiene acqua; questo consente di riempire le piccole rughe, con un immediato effetto anti-età.
L’acido ialuronico, grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, ha innumerevoli benefici, tra cui:
- Permette alla superficie cutanea di apparire più liscia, levigata e rimpolpata. L’aumento del livello idrico permette di aumentare la setosità del derma che appare privo di impurità.
- Dona maggior volume alla pelle, così da riempire le piccole rughe fino a farle diventare poco visibili.
- Aumenta l’elasticità della pelle del viso. L’acido ialuronico forma infatti una barriera gelatinosa sulla superficie cutanea lasciandola tonica e turgida.
- L’utilizzo dell’acido ialuronico è particolarmente indicato anche per riequilibrare l’idratazione della pelle in estate, quando i raggi solari seccano troppo la superficie cutanea facendola apparire tirata e secca.
Meglio retinolo o acido ialuronico?
Tenendo conto dei benefici di entrambi, come possiamo stabilire se sia meglio il retinolo o l’acido ialuronico per prendersi cura della propria pelle?
- Le due sostanze agiscono in modi differenti, per via della loro composizione. Il retinolo, infatti, è un derivato della vitamina A, mentre l’acido ialuronico è prodotto dal corpo (oltre a essere presente in alcuni alimenti).
- Entrambe le sostanze hanno effetti anti-age come la diminuzione delle rughe. Il retinolo agisce sul rinnovamento cellulare contrastando la nascita di rughe e segni di espressione. L’acido ialuronico, invece, promuove l’idratazione aumentando il volume della pelle con l’effetto di una progressiva scomparsa delle rughe.
- Retinolo e acido ialuronico hanno proprietà esfolianti: la vitamina A pulisce i pori ostruiti mentre l’idratazione prodotta dall’acido ialuronico consente di eliminare tossine e impurità.
Retinolo e acido ialuronico si possono usare insieme?
Sì, retinolo e acido ialuronico si possono usare insieme. L’acido ialuronico può accentuare l’effetto antiage del retinolo, idratando la pelle in profondità. Proprio per questo motivo, i trattamenti che vedono l’utilizzo di retinolo e acido ialuronico insieme spesso risultano più efficaci per la cura della pelle, soprattutto nelle beauty routine antiage.
Essendo una componente della pelle stessa, l’acido ialuronico può essere utilizzato in combinazione con qualsiasi ingrediente. Può essere inserito in tutti i tipi di beauty routine per accentuarne gli effetti.
La crema viso antietà Cautha contiene al suo interno retinolo e acido ialuronico insieme. È perfetta per proteggere la pelle del viso dai raggi UV, ma anche dalle rughe. Il cosmetico è idratante, antiossidante e lenitivo.
Skincare acido ialuronico
Abbiamo visto come l’acido ialuronico apporti importanti benefici alla pelle, grazie al suo effetto profondamente idratante. Nello strato corneo, ossia nella parte più superficiale della pelle, l’acido ialuronico tende a scomparire in maniera progressiva ed è proprio per questo motivo che diventa molto importante seguire una skin care costante con appositi cosmetici professionali:
- La crema viso all’acido ialuronico e collagene marino rigenera, idrata e nutre la pelle, senza impedirne la naturale traspirazione. Può essere utilizzata mattina e sera sia sul volto che sul contorno occhi.
- La crema corpo con acido ialuronico e collagene lascia la pelle morbida e vellutata, idratandola in profondità. È perfetta per chi ha una pelle sensibile, delicata e con tendenza alla desquamazione.
- Il siero intensivo all’acido ialuronico stimola la sintesi del collagene e ha un forte effetto rimpolpante. È ottimo come base per il make up, considerando che si assorbe molto facilmente.
- Il detergente micellare all’acido ialuronico rimuove impurità e make-up rispettando l’equilibrio della pelle. Chi preferisce la doppia detersione viso può utilizzare questo prodotto in combinazione al gel detergente all’acido mandelico e salicilico.
- Le gocce acido ialuronico rigeneranti possono essere utilizzate in combinazione alle creme sopra elencate per potenziarne gli effetti benefici.
- Infine, per idratare le labbra in profondità consigliamo il burrocacao acido ialuronico.
L’uso regolare di questi cosmetici aumenta la capacità dell’organismo di contenere la perdita di acqua che causa un invecchiamento precoce, pelle secca e opaca.
Pingback: Smagliature bianche e smagliature rosse: cause e rimedi